Programmi DOS con Windows SEVEN
Giorgio Gilardoni
2010-05-17 17:39:01 UTC
Premessa:
Come mai non vedo un newsgroup dedicato esplicitamente a SEVEN ?
Problema:
A partire dal DOS 3.0 (!) fino a XP SP3 sono sempre riuscito a far girare un
mio
essenziale programma DOS che purtroppo nessuno mai ha pensato ad adattare alle
piu' recenti versioni di OS.
Con XP funziona cosi':
1) L' eseguibile principale piu' altri eseguibili secondari e tutti gli
archivi
dei dati sono raccolti in una cartella che a sua volta e' contenuta nella
cartella "Programmi" del disco C:\.
2) Il programma viene lanciato da un "Collegamento ad un programma per
MS-DOS" che sta in un' icona sul Desktop ed e' l' equivalente dei vecchi file
.bat che
venivano usati in DOS per lanciare le applicazioni.

Con SEVEN (64 BIT) non funziona !
Ho messo la cartella dell' applicazione sia nella cartella "Programmi" sia
nella
cartella "Programmi X86" ed ho cercato di lanciare l' applicazione sia dall'
icona
"Collegamento ad un programma per MS-DOS" ricopiata sul desktop di SEVEN
sia direttamente dalla "command line".
Anche selezionando tra le proprieta' del file eseguibile la modalita' di
esecuzione
nelle varie modalita' da '95 a xp sp3,il messaggio di errore che si riceve
e' sempre lo stesso :
"La versione del file non e' compatibile con la versione di WiNdows in
esecuzione.
Controllare le informazioni di sistema del computer e verificare se e'
necessaria
versione x86 (32 bit) o x64 (64 bit) del programma, quindi contattare il
distributore del software."

Per me l' uso di questo programma e' vitale e mi dispiacerebbe dover
rinunciare a
SEVEN per questo motivo, per cui se c' e' un trucco da smanettoni per
superare
il problema, avrete la mia eterna riconoscenza.
Ringrazio e saluto chi mi potra' soccorrere.
Giorgio Gilardoni

PS Il distributore del software e' defunto da tempo.
effegi
2010-05-18 05:47:38 UTC
Post by Giorgio Gilardoni
Come mai non vedo un newsgroup dedicato esplicitamente a SEVEN ?
non frequentando i n.g. ti è sfuggito che non sono più presidiati e che
l'assistenza "qualificata" ormai si svolge sui Forum:
http://social.answers.microsoft.com/Forums/it-IT/group/WindowsAnswers
ti conviene porre qui la tua questione scegliendo il luogo idoneo.
ti anticipo che su Seven funziona una specie di virtual box per fare girare
i programmi "come in XP".
basta provare
ciao
Federico
http://pcsicuro.spaces.live.com
Giorgio Gilardoni
2010-05-18 07:22:01 UTC
Ti ringrazio per le informazioni, in effetti ricorro solo saltuariamente ai
NG in caso di problemi....... Sottoporro' il caso ai Forum, ma ti prego di
darmi una dritta per come usare la fantomatica "virtual box", perche io ho
usato SEVEN per la prima volta ieri su un PC non mio e giusto per vedere se
il mio programma DOS girava...
Grazie ancora Giorgio
.
SBRONZO DI RIACE
2010-05-18 07:00:50 UTC
Post by Giorgio Gilardoni
Come mai non vedo un newsgroup dedicato esplicitamente a SEVEN ?
it.comp.os.win.windows7
--
Sono Juza, la nuvola. Sono un uomo libero. Libero come le nuvole del
cielo, sospinte lievemente dal vento.
http://altawallpaper.blogspot.com/
SBRONZO DI RIACE
2010-05-18 07:10:00 UTC
Post by SBRONZO DI RIACE
Post by Giorgio Gilardoni
[...]
eventualmente puoi provare con dosbox

http://www.dosbox.com/
Paolo Lucchesi
2010-05-18 07:26:27 UTC
Post by Giorgio Gilardoni
[...]
Mi sovvengono due possibili walkaround che forse (_forse_) potrebbero
fare al caso tuo.

1. Installare una macchina virtuale (ad esempio VirtualBox) e su questa
installare un Dos 6.22, FreeDos o XP. Con XP sono sicuro che si possano
condividere cartelle con il S.O. ospite.

2. Provare con DosBOX, un emulatore di x86+Dos. Per quanto il suo target
sia esplicitamente il retrogaming, potrebbe fare al caso tuo.

bye
Paolo Lucchesi - ***@NOSPAMpaololucchesi.it
Giorgio Gilardoni
2010-05-18 08:48:01 UTC
Grazie per i suggerimenti che cerchero' di attuare.
Mi sorprende comunque che da W95 fino a XP SP3 tutto abbia sempre
funzionato direttamente nel SO senza dover ricorrere ad altri "strati" di SW
.
Mi viene il sospetto che tutto derivi dalla mia conoscenza praticamente
nulla di W7........
Per questo cercavo un Newsgroup dedicato a W7.
.
effegi
2010-05-18 11:27:44 UTC
Post by Giorgio Gilardoni
[...]
Vai dove ti ho detto io senza indugi e troverai le soluzioni che cerchi.
Seven è in grado di fare girare XP al suo interno e su XP potrai caricare il
tuo software.
Ciao
Federico
http://pcsicuro.spaces.live.com
Giorgio Gilardoni
2010-05-18 16:20:01 UTC
Bene, ci sono stato, ma le risposte al momento non sono incoraggianti e non
prospettano nulla di diverso rispetto a quanto saputo sull' NG.

1) Uso di XP Mode (limitato ad ULTIMATE).
2) Uso di DOSBox.

Tutto da verificare, tenendo ben presente la legge di Murphy.
Non sono un esperto di SW e SO ma 30 anni passati in IBM mi hanno insegnato
che la soluzione piu' semplice e' anche quella piu' efficace. Il problema e'
trovarla !
Ancora mille grazie.
.
effegi
2010-05-18 17:16:00 UTC
Post by Giorgio Gilardoni
[...]
Mi spiace, è per quello che non mi ero espresso. Speravo che qualcuno avesse
idee risolutive. Comunque, come diceva un mio vecchio amico: "Non dire bugie
e non arrenderti mai", leggi qui:
http://nicolento.wordpress.com/2010/02/18/xp-mode-su-windows-7-senza-hardware-virtualization/
fai sapere
ciao
Federico
http://pcsicuro.spaces.live.com
Giorgio Gilardoni
2010-05-19 10:48:01 UTC
Mi sono letto l' articolo di Nicolento..........
Non troppo complicato, anche se mi si accappona la pelle al solo pensare
cosa mi potrebbe succedere se sbaglio anche uno solo dei passaggi suggeriti o
se per motivi sconosciuti l' esito di un passaggio non e' quello descritto
nell' articolo. Per fare un paragone da brivido e' come fare nudi lo scivolo
sulla lama di un rasoio e frenare con .....la punta del pisello.

Supponiamo comunque che arrivo sano e salvo al termine della procedura e
posso operare come se avessi una macchina XP, ora io devo installare la mia
applicazione....... Devo mettere la mia cartella dell' applicazione (nome
cartella: PF2) nella cartella "Programmi", ma esiste una cartella "Programmi"
virtuale di XP ? Se si' va bene metterla li' , oppure va messa nella cartella
"Programmi " di SEVEN ?
E l' icona del "Collegamento al programma DOS" che fa partire il tutto va
messa sul Desktop virtuale di XP o sul sul Desktop di SEVEN?

Non stupirti se faccio domande banali, non sono un "nerd" per cui tento di
supplire con la logica umana, ma sono anche consapevole che logica umana e
logica informatica spesso confliggono.

Alla prossima (seriesci a sopportarmi !)

Ciao e grazie Giorgio
.
effegi
2010-05-19 11:23:18 UTC
Post by Giorgio Gilardoni
[...]
Io ti ho offerto degli spunti su cui lavorare. Se fosse toccato a me avrei
eseguito senza esitazioni restando a vedere. "Sol chi non fa non falla". Io
ho imparato tutto quel che so "DA SOLO" scavando su Internet.
Comunque lavorando su una macchina virtuale presumo che tu debba usare SOLO
la macchina virtuale e scaricare, salvare,
posizionare tutto ciò che interessa l'uso della macchina virtuale lì
dentro, caso contrario non avrebbe senso usarla.
Credo che un'icona sul desktop di Seven( se ci sarà) dovrebbe servire ad
avviare "l'ambiente" del sistema virtuale. Immagino che non romperai nulla
poiché potrai disinstallare il tutto quando non fosse di tua soddisfazione.
Però ci sono anche i punti di ripristino di sistema.....o no?
Mi spiace di non esserti di aiuto maggiore ma non ho un Seven su cui provare
altrimenti lo avrei fatto volentieri per te per riferirti l'esito.
Ahhhhhhhhh...
Il rischio mi piace. Scivolare sulla lame pure ma mi metto sempre.....di
fianco.
Ciao fai sapere
Federico
http://pcsicuro.spaces.live.com
Giorgio Gilardoni
2010-05-19 15:45:01 UTC
"Sol chi non fa non falla" sante parole, pienamente condivise.
Ma in 30 anni di IBM molti "falli" sono stati irrimediabili o per motivi
oggettivi o per
incapacita' individuale.......
Per cui prima o poi non e' detto che mi cimentero', ma prima devo costruirmi
un
po' di ......back-up. (nel senso di mettermi per bene "di fianco" ).
E' vero che esistono le procedure di ripristino, ma il fatto (per merito o
demerito non so)
di non averne mai avuto bisogno e di non averne mai attivato alcuna, mi
rende un
po' reticente.
Ti faro' sapere.......(e' una promessa, non un modo di dire)
Sempre grazie per la disponiilita'
Ciao Giorgio
.
effegi
2010-05-20 05:48:57 UTC
Post by Giorgio Gilardoni
[...]
allora, prima di cominciare e dato che non hai dimestichezza con le
procedure di ripristino, ti consiglio di fare un'immagine del sistema così
com'è configurato ora+ un disco di boot. In 15 minuti saresti operativo con
un PC configurato come lo avevi lasciato al momento della creazione
dell'immagine. Unica incombenza aggiornare antivirus e sistema.
Se non sai come fare scrivi e ti do istruzioni.
Ciao
Federico
http://pcsicuro.spaces.live.com
Giorgio Gilardoni
2010-05-20 20:14:01 UTC
Ti ringrazio e terro' ben presenti i tuoi consigli (e la la tua offerta di
supporto |).
Sara' comunque qualcosa di NON immediato.
Il motivo e' che al momento io sono stabilmente (e felicemente !) a livello
XP SP3.
Ho fatto i miei (finora vani) tentativi di far girare la mia applicazione
DOS in modo
indolore su un SEVEN Professional 64bit NON MIO.
In effetti questa prova era proprio nell' ottica di una decisione se
"migrare" a SEVEN.
E' ovvio pero' che un conto sono le due o tre "manovrine" inefficaci che ho
fatto io ed un
altro conto sono le operazioni da te suggerite.........Non mi azzardo quindi
a richiedere
al proprietario del predetto PC/SEVEN di consentirmi di usarlo ancora come
"cavia"
perche', per mia incapacta'/inesperinza non sono in grado di garantigli di
poterglielo
restituire "integro" alla fine della "sperimentazione".
Dovro' quindi decidere se migrare a SEVEN senza avere A PRIORI la garanzia
che i miei programmi DOS girino.
Fortuna audaces iuvat.........ma non dimentichiamoci di ....Murphy !
Rinnovo comunque la promessa di aggiornarti su ogni novita'
Ciao e grazie. Giorgio
.
effegi
2010-05-21 06:56:41 UTC
"Giorgio Gilardoni" <***@discussions.microsoft.com> ha scritto
nel messaggio news:5C84C283-9933-43B2-
Post by effegi
[...]
ok, ricorda comunque che il 64bit pone questioni che il 32bit non ha.
In linea generale i programmi potrebbero/dovrebbero comportarsi allo stesso
modo su entrambi però spesso non è così.
Se dovessi acquistare, in seguito, un PC con Seven (ottimo S. O.) bada a
analizzare bene le tue esigenze, se non sono del tutto particolari,(giochi
on-line con dispendio enorme di ram ecc.ecc.) acquistane uno a 32bit.
Ciao
Federico
--
http://pcsicuro.spaces.live.com